Premio Tavoletta d’oro 2014 come miglior cioccolato di Modica per il cioccolato da mangiare con la Birra Baladin

premio tavoletta d'oro 2014
premio tavoletta d’oro 2014

 

Oggi a Venezia abbiamo ritirato il premio Tavoletta d’oro 2014 come miglior cioccolato di Modica (il terzo consecutivo in tre anni di attività!) per il cioccolato da mangiare con la Birra Baladin 🙂

Convinto delle grandi potenzialità del cioccolato di Modica negli abbinamenti ho voluto realizzare una linea di cioccolati progettati appositamente per l’abbinamento alle birre Baladin.

Ogni cioccolato è progettato in funzione delle note aromatiche della birra per dare un esperienza di gusto nuova, partendo dal presupposto che la birra rappresenta un abbinamento molto interessante per il cioccolato e vice versa.

Espositore cioccolato per birre Baladin

—–

ISAACBIRRA BIANCA

Dal bicchiere ti invitano la sua schiuma pannosa, il colore volutamente torbido e leggero di albicocca e un profumo di lievito e agrumi che vanno a perdersi in armonie speziate di coriandolo e arance sbucciate. Fresca al palato ha corpo leggero ed è molto beverina.

CIOCCOLATO PER ISAAC – Cioccolatini lavorati a freddo– Ingredienti:

Pasta amara di cacao; zucchero di canna; scorzette di mandarino , scorzette di limone, vaniglia. Cacao: 56% minimo.

 ——

WAYAN – BIRRA SAISON

Nasce da un melange di cereali, orzo, farro, frumento ed evoca ricordi di campagne e agrumeti assolati che con i loro profumi ben si sposano ai suoi sentori di fiori di zagara, pera e bergamotto. Frizzante e decisamente rinfrescante, di colore oro carico si presenta leggermente torbida, a tratti opalescente.

CIOCCOLATO PER WAYAN – Cioccolatini lavorati a freddo– Ingredienti:

Pasta amara di cacao; zucchero di canna; pepe bianco , cardamomo. Cacao: 60% minimo.

 —–

NORA – BIRRA EGIZIA

 Si rifà alla storia antica, di nomadi e di piramidi, di spezie e di khorasan KAMUT® che nella lingua egizia significava “anima della terra”. Il suo colore caldo, ambra aranciato, è sovrastato da una schiuma abbondante che sprigiona note di aromi orientali, zenzero e agrumi.

CIOCCOLATO PER NORA –  Cioccolatini lavorati a freddo– Ingredienti:

Pasta amara di cacao; zucchero di canna; zenzero ; caffè. Cacao: 60% minimo.

  —–

SUPER – BIRRA AMBRATA

 Si ispira alle birre d’abbazia creando un suo stile. Raggiante, di color ambra, profuma di frutti tropicali, di banana e marzapane. Armonia fatta birra che lascia un ricordo di frutta secca e aromi di mandorla. Beverina ed equilibrata, accompagna molto bene il cibo come le serate in compagnia.

CIOCCOLATO PER SUPER – Cioccolatini lavorati a freddo– Ingredienti:

Pasta amara di cacao; zucchero da fiori di palma da cocco. Cacao: 70% minimo.

  —–

LEON – BIRRA BRUNA

 Scura, con una buona schiuma, Leön incanta per l’esplosione di profumi che rimandano a un mondo festoso di coccole e dolce oziare. Nata come birra di Natale è indimenticabile per le sue note di cioccolato che vanno a mescolarsi con profumi di frutta secca, liquirizia e toffee.

CIOCCOLATO PER LEON – Cioccolatini lavorati a freddo– Ingredienti:

Pasta amara di cacao; zucchero di canna integrale; radice di liquirizia. Cacao: 60% minimo.

  —–

ELIXIR – BIRRA DEMI-SEC

 Frizzante dal corpo deciso, è una birra dalla personalità originale. Nasce da lieviti che derivano da quelli utilizzati per gli “Islay Whisky”, è di colore ambrato e ha una schiuma fitta. Secca e lievemente vinosa, offre note di frutta e di caramello; non nasconde le sue origini mostrandole nel calore pulito dell’alcol che ricorda a tratti i distillati torbati.

CIOCCOLATO PER ELIXIR –  Cioccolatini lavorati a freddo– Ingredienti:

Pasta amara di cacao; zucchero di canna; peperoncino. Cacao: 60% minimo.

——

I Premi Tavoletta d’oro sono assegnati ogni anno dalla Compagnia del Cioccolato, l’associazione dei consumatori di cioccolato, che ne tutela il consumo, verificando la qualità dei cioccolati, così da informare e orientare i propri soci.

Fondata nell’ormai lontano 1995 da Eugenio Guarducci, primo presidente, da Roberto Bava e da altri 22 soci fondatori, a Perugia, è presto diventata un punto di riferimento nella difesa del cioccolato di qualità. Attualmente è guidata de Gilberto Mora.La sede nazionale è ora a Torino ma sono le Tavolette, le nostre sedi dislocate in tutt’Italia che organizzano degustazioni, visite guidate ai laboratori artigianali, feste e manifestazioni locali. In questi dieci anni sono state numerose le iniziative che l’hanno distinta come l’associazione no-profit più attiva del mondo del cioccolato.

——

per maggiori informazioni sulle birre: http://www.baladin.it/it/prodotti/birre

——