Sabadì e 6 cioccolati creati appositamente per l’abbinamento alle birre speziate e puro malto di Baladin

 Espositore cioccolato per birre Baladin

Era la scorsa estate, Teo venne a trovarmi a Modica con la famiglia per un paio di settimane di vacanza (le fa anche lui ogni tanto!)

Da un pò di tempo pensavo che mi sarebbe piaciuto realizzare dei cioccolati che partissero dal gusto delle sue straordinarie birre e fossero progettati per esaltarne alcune note aromatiche.

Certo si tratta di un approccio molto diverso, spesso si parte da un cioccolato o da una birra esistente e si cerca di trovare un corrispondente che in qualche modo si possa abbinare: in questo caso ogni cioccolato è progettato in funzione delle note aromatiche della birra per dare un esperienza di gusto nuova, partendo dal presupposto che la birra rappresenta un abbinamento molto interessante per il cioccolato e vice versa.

A Teo l’idea è piaciuta molto, ed eccoci qui!

In partenza domani dal laboratorio e a brevissimo nei locali Baladin e in molti negozi sparsi per l’Italia e non solo:

—–

ISAACBIRRA BIANCA

Dal bicchiere ti invitano la sua schiuma pannosa, il colore volutamente torbido e leggero di albicocca e un profumo di lievito e agrumi che vanno a perdersi in armonie speziate di coriandolo e arance sbucciate. Fresca al palato ha corpo leggero ed è molto beverina.

CIOCCOLATO PER ISAAC – Cioccolatini lavorati a freddo– Ingredienti:

Pasta amara di cacao; zucchero di canna; scorzette di mandarino , scorzette di limone, vaniglia. Cacao: 56% minimo.

 ——

WAYAN – BIRRA SAISON

Nasce da un melange di cereali, orzo, farro, frumento ed evoca ricordi di campagne e agrumeti assolati che con i loro profumi ben si sposano ai suoi sentori di fiori di zagara, pera e bergamotto. Frizzante e decisamente rinfrescante, di colore oro carico si presenta leggermente torbida, a tratti opalescente.

CIOCCOLATO PER WAYAN – Cioccolatini lavorati a freddo– Ingredienti:

Pasta amara di cacao; zucchero di canna; pepe bianco , cardamomo. Cacao: 60% minimo.

 —–

NORA – BIRRA EGIZIA

 Si rifà alla storia antica, di nomadi e di piramidi, di spezie e di khorasan KAMUT® che nella lingua egizia significava “anima della terra”. Il suo colore caldo, ambra aranciato, è sovrastato da una schiuma abbondante che sprigiona note di aromi orientali, zenzero e agrumi.

CIOCCOLATO PER NORA –  Cioccolatini lavorati a freddo– Ingredienti:

Pasta amara di cacao; zucchero di canna; zenzero ; caffè. Cacao: 60% minimo.

  —–

SUPER – BIRRA AMBRATA

 Si ispira alle birre d’abbazia creando un suo stile. Raggiante, di color ambra, profuma di frutti tropicali, di banana e marzapane. Armonia fatta birra che lascia un ricordo di frutta secca e aromi di mandorla. Beverina ed equilibrata, accompagna molto bene il cibo come le serate in compagnia.

CIOCCOLATO PER SUPER – Cioccolatini lavorati a freddo– Ingredienti:

Pasta amara di cacao; zucchero da fiori di palma da cocco. Cacao: 70% minimo.

  —–

LEON – BIRRA BRUNA

 Scura, con una buona schiuma, Leön incanta per l’esplosione di profumi che rimandano a un mondo festoso di coccole e dolce oziare. Nata come birra di Natale è indimenticabile per le sue note di cioccolato che vanno a mescolarsi con profumi di frutta secca, liquirizia e toffee.

CIOCCOLATO PER LEON – Cioccolatini lavorati a freddo– Ingredienti:

Pasta amara di cacao; zucchero di canna integrale; radice di liquirizia. Cacao: 60% minimo.

  —–

ELIXIR – BIRRA DEMI-SEC

 Frizzante dal corpo deciso, è una birra dalla personalità originale. Nasce da lieviti che derivano da quelli utilizzati per gli “Islay Whisky”, è di colore ambrato e ha una schiuma fitta. Secca e lievemente vinosa, offre note di frutta e di caramello; non nasconde le sue origini mostrandole nel calore pulito dell’alcol che ricorda a tratti i distillati torbati.

CIOCCOLATO PER ELIXIR –  Cioccolatini lavorati a freddo– Ingredienti:

Pasta amara di cacao; zucchero di canna; peperoncino. Cacao: 60% minimo.

——

per maggiori informazioni sulle birre: http://www.baladin.it/it/prodotti/birre

——