Visualizzazione di 1-12 di 31 risultati

Cioccolato aromatizzato mediante il processo unico di affinamento

Un Cioccolato aromatizzato dove la componente aromatica non deriva dall’inclusione di un ingrediente ma dal contatto prolungato nel tempo tra il cioccolato e le erbe, le spezie, i fiori, le resine, i tè e i tabacchi e le barriques presenti nelle prime e uniche cantine al mondo per l’affinamento del cioccolato di Sabadì a Modica e Siracusa.


GLI AFFINATI

Dalla prima cantina di affinamento del cioccolato,
Il luogo in cui il cioccolato viene accolto, custodito, affinato.
Un contatto prolungato, ripetuto, avvolgente tra elementi diversi ritrovano un’essenza comune.
Invisibili molecole profumate migrano tra elementi e consistenze.
I fiori, le erbe, le spezie, i tè, le resine, i legni intrisi lasciano che la loro essenza si instilli altrove
Il lavoro dell’uomo asseconda il tempo, quello necessario.
Qui, oggi, nel giorno che forse non esiste.

Dalla prima cantina al mondo per l'affinamento del cioccolato

Ecco un cioccolato "profumato" attraverso un processo naturale di affinamento:
grazie alla sua componente grassa, il cacao assorbe spontaneamente
le note aromatiche di cui viene circondato e le mantiene nel tempo.
7 elementi per cioccolati in tiratura limitata: tè, fiori, erbe, spezie, resine, e barrique.
Potete acquistare gli Affinati solo nella nostra
cantina di affinamento e per un breve periodo anche qui

filetto-verde

GLI ULTIMI ARRIVI DALLE NOSTRE CANTINE DI AFFINAMENTO

Affiniamo in molti elementi, piccolissime quantità e spesso bisogna attendere. Qui ogni tanto rendiamo disponibile on line qualche Affinato nuovo!

filetto-verde

LE VOSTRE DOMANDE SULL'AFFINAMENTO DEL CIOCCOLATO

Spesso ci fate delle domande: ecco le risposte di Simone Sabaini, fondatore di Sabadì

Cosa significa affinamento del cioccolato?

filetto-verde

Un cioccolato affinato è un cioccolato aromatizzato in cui la componente aromatica non deriva dall'inclusione di un ingrediente ma dal processo di affinamento, un "cioccolato profumato". Il cacao contiene naturalmente una componente grassa - il burro di cacao - che come e meglio degli altri grassi ha la peculiarità di assorbire e fissare i profumi dall'ambiente che lo circonda. Nelle nostre cantine di affinamento, le prime e uniche al Mondo lasciamo che il cacao ( la materia prima, poi il semilavorato, poi il prodotto finito) riposi a contatto per un tempo prolungato con erbe, spezie, fiori, resine, tè, tabacchi e barriques. Ogni elemento ha un tempo di affinamento dedicato che può variare nell'ultima fase da qualche settimana fino a 5 mesi per le barriques. Dopo il tempo necessario avviene la magia dell'affinamento, il cacao accoglie le componenti aromatiche dell'elemento affinante e le trattiene nel tempo, divenendo un tutt'uno. Un esperienza degustativa unica!

Da quanto tempo affinate il cioccolato?

filetto-verde

Gli antichi Egizi furono i primi a scoprire e sfruttare la capacità dei grassi di assorbire i profumi. Impararono ad estrarre e conservare il profumo dei fiori distillando un grasso animale precedentemente posto a contatto prolungato con i fiori. Tecnica antica di profumeria a cui si sono ispirati generazioni di profumieri mettendo a punto la tecnica dell' enfleurage.

Sabadì iniziò ad applicare questa tecnica al cioccolato nel 2011 con la produzione di cioccolato affinato nelle foglie di tabacco Kentucky, il primo cioccolato affinato. Nel 2014 mettemmo appunto il primo cioccolato affinato in barrique con una barrique di marsala di Marco de Bartoli e una barrique di Josko Gravner. La sperimentazione è continuata incessantemente negli anni affinando in centinaia di elementi in cantina di affinamento, aperta finalmente al pubblico a Modica nel 2018. Ora alla cantina di affinamento di Modica si è aggiunta recentemente quella di Siracusa.

Perchè Gli Affinati li vendete solo nelle vostre cantine di affinamento e su sabadi.it?

filetto-verde

La scelta di aprire al pubblico la Cantina di Affinamento del Cioccolato nasce dal desiderio di premiare i numerosi visitatori che ci vengono a trovare a Modica offrendo loro un esperienza che coinvolge tutti i sensi vedendo, annusando e assaggiando il processo di affinamento e il cioccolato affinato. La produzione richiede moltissima manualità, facciamo affinamento in più di sessanta elementi diversi in piccolissime quantità (qualche kg per volta) che richiedono molte settimane, talvolta mesi per essere pronti. Pertanto non sempre è tutto disponibile, molti prenotano settimane prima i gusti preferiti. Gli Affinati non vengono pertanto venduti ad altri negozi e cerchiamo di riservare le quantità disponibili a chi ci viene a visitare con un piccola selezione presente anche sul nostro sito, in questa pagina.

filetto-verde

Sullo shop di Sabadì potrai acquistare anche cioccolatini aromatizzati lavorati a freddo. "SICULA TERRA" è la confezione assortita di cioccolatini aromatizzati con agrumi ed erbe spontanee di Sicilia. I cioccolatini al limone e nepetella e i cioccolatini con mandarino e finocchietto selvatico lavorati a freddo.

×

Ciao!

Scegli un membro del nostro team per inviare un messaggio o scrivi a info@sabadi.it

× Come posso aiutarti?