Visualizzazione di tutti i 4 risultati

Preparati biologici e naturali per bibite gassate da fare in casa

Aggiungi ad una parte di preparato biologico 3 parti di acqua gassata e otterrai una straordinaria bibita fatta in casa, con solo di spremuta di agrumi e zucchero di canna.Una bibita gassata fai da te completamente naturale, meno dolce, buonissima!


FILETTO ARANCIO

Aranciata Madre, Limonata Madre, Zenzero Madre, Bergamotto Madre,
sono i preparati naturali per fare al momento l’aranciata e la limonata e
le bevande al limone e  Zenzero e al Bergamotto. Sono naturali perché sono fatte solo con spremute di arancia, limone, zenzero, bergamotto e con zucchero di canna.
Gli agrumi e lo zenzero li lavoriamo appena raccolti, in Sicilia.
Basta aggiungere ad una parte di Madre tre parti di acqua gassata e
otterrai una bibita fatta al momento, biologica, naturale, buonissima

blank
FILETTO ARANCIO

LE VOSTRE DOMANDE SULLE BIBITE MADRE

Spesso ci fate delle domande: ecco le risposte di Simone Sabaini, fondatore di Sabadì

simone sabaini

Come vi è venuta l'idea di cambiare il modo di fare le bibite?

FILETTO ARANCIO

Nel 2018 scelsi di vivere a Modica e dopo qualche anno ebbi la fortuna di trovare la mia casa nel quartiere Cartellone con delle meravigliose viste sulla “città verticale” e soprattutto con un giardino pieno di antichi alberi di agrumi. Alberi di limone, arancio, mandarino, limetta, che una volta curati, reiniziarono a produrre in gran quantità. Parte degli agrumi venivano consumati freschi o trasformati in marmellate ma, vista l’abbondanza, mi venne l’idea di creare un preparato naturale, fatto solo di spremuta di agrumi e zucchero di canna, a cui aggiungere dell’acqua gassata per fare in casa delle bibite gassate naturali. Fu così che iniziarono le prime bibite madre.  Questo rito casalingo si è esteso nel 2017 alla prima produzione artigianale per soddisfare le esigenze del Bar Sabadì appena aperto e, visto il grande apprezzamento del pubblico, dall’anno successivo è diventato un prodotto distribuito per consentire a tutti la possibilità di farsi in casa una bibita gassata naturale, biologica  e buonissima!

Come vengono prodotte le bibite madre Sabadì®?

FILETTO ARANCIO

La produzione attuale delle bibite madre Sabadì non è molto diversa rispetto a quando le facevo nella mia cucina di casa, solo che ora mi vengono ancora meglio! Il procedimento consiste nel raccogliere gli agrumi e spremerli appena raccolti, aggiungere zucchero di canna, miscelare, imbottigliare, tappare e successivamente pastorizzare per garantire una conservabilità nel tempo (2 anni). Direte: ma allora è facile! Più o meno come è facile produrre vino…il punto è riuscire a farlo bene! e ciò dipende sostanzialmente dalla volontà e dalla capacità di rispettare i ritmi della natura, assecondandoli e intervenendo il meno possibile nelle fasi di trasformazione. Fare le bibite madre in realtà è tutt’altro che semplice, la ricerca sta nell’equilibrio tra acidità e dolcezza senza aggiungere nulla di estraneo, che consenta, una volta aggiunta l’acqua gassata, di ottenere una vera e propria bibita gassata, molto più buona, fatta al momento e completamente naturale!

Ma allora sono le bibite perfette per i bambini?

FILETTO ARANCIO

Il nostro obiettivo è sostituire il consumo di bibite gassate, siano esse prodotte da multinazionali o da piccole industrie poco cambia, con delle bibite completamente naturali, biologiche, che ognuno si può fare a casa propria aggiungendo semplicemente acqua gassata, e che siano decisamente più buone rispetto a qualsiasi cosa sia disponibile in commercio. In effetti le Bibite Madre® piacciono molto anche ai bambini, in particolare la Limonata Madre® e l’Aranciata Madre® . Considerando che sono fatte solo di spremuta e un po’ di zucchero e si possono dosare a piacimento con l’acqua sia gassata che liscia sembrano in effetti perfette per gratificare i bambini che desiderano una bibita con un prodotto naturale e biologico.

Le bibite madre possono essere utilizzate anche per altri scopi?

FILETTO ARANCIO

Nel Bar Sabadì da anni ci divertiamo a proporre cocktails sfruttando la componente citrica e aromatica delle bibite madre. Utilizziamo la Limonata Madre e l’Aranciata Madre come ingredienti di molti cocktails classici e abbiamo creato delle rivisitazioni di cocktails utilizzando il bergamotto madre e lo zenzero madre. Molti bartenders in giro per il mondo hanno iniziato ad utilizzarle in questi anni proponendo dei cocktails veramente interessanti!
Un altro utilizzo frequente delle bibite madre è come bagna naturale per dolci, dove molti appassionati hanno finalmente trovato le bagne per dolci completamente naturali e biologiche che conferiscono delle note agrumate piacevolmente bilanciate, ideali per dare un tocco di personalità ai loro dolci! Si può infatti spaziare dai più classici limone e arancia fino al più inusuale bergamotto con la sua nota di amaro o allo zenzero per un dolce di spiccata caratterizzazione!
Se siete dei consumatori di spremuta di limone e zenzero fresco al mattino avete finalmente trovato il prodotto perfetto per voi con Zenzero Madre, fatto solo di spremuta di limone, zenzero fresco e zucchero di canna. Lo potete anche consumare con acqua calda se lo preferite, è davvero buono!