Siamo stati a Firenze per la cerimonia di premiazione degli Oscar del Cioccolato Italiano, quest’anno un’edizione speciale che, oltre a premiare con le tavolette d’oro i migliori Cioccolati Italiani in varie categorie, ha premiato i Migliori Cioccolati del Ventennio
Sono stati scelti da tutti i Chocolate Taster di Compagnia del Cioccolato i migliori cioccolati di ogni categoria tra i premiati in questi vent’anni del Premio. Una sorta di “empireo del cioccolato italiano”.
Sabadì è stato premiato come Miglior Cioccolato Grezzo del Ventennio con Giovinezza (già vincitrice di 2 tavolette d’Oro) e si conferma la Migliore Cioccolateria di Modica
CIOCCOLATI GREZZI SABADI’ GIOVINEZZA
Cioccolato complesso e ricco di sfumature che rappresenta da anni il meglio dei cioccolati grezzi
Ma non è finita! Sabadì è stato premiato con altre 2 tavolette d’oro!
Miglior Cioccolato Grezzo (per l’ undicesimo o anno consecutivo) con il Cioccolato di Agrigento
Miglior Cioccolato aromatizzato (per il quarto anno consecutivo) con L’Affinato alla Noce Moscata
Cioccolati d’eccellenza anche per 100 e lode nella categoria Cioccolati 100% cacao e Tato nella categoria Cioccolati al latte.
.
CIOCCOLATO AROMATIZZATO
Sabadì, affinato noce moscata – TAVOLETTA D’ORO 2022
Venchi, Brutto ma buono caffè e nougatine
Venchi, Fondente e menta
Amaro, Milano Bitter
Amedei, Toscano Frutti Rossi
TA Milano Caramello e sale delle Hawaii
Cioccolato Gourmet, Latte 36% con tè matcha
Gardini, Latte 38% con sale di Cervia e liquirizia
Manufatto Cacao, Fondente Bergamotto e limone
Gobino, Tourinot bianco alla mandorla e arancio
CIOCCOLATI GREZZI
Sabadì, Il Cioccolato di AGRIGENTO – TAVOLETTA D’ORO 2022
Assai, Cannella
Gardini, Rustico
Majani, Grezzo Sur del Lago 100%
Sabadì, Arancia Maggiorana
Sabadì, Giovinezza con bacche di Acai, rosa
canina,arancia rossa, acini d’uva e te verde
Le Tavolette d’Oro, veri oscar del cioccolato, rappresentano i più autorevoli premi al cioccolato di qualità in Italia, i giudizi degustativi sono assegnati secondo le schede di valutazione ideate da Compagnia del Cioccolato.
Sono stati assaggiati più di 1000 tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato, (dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili, canditi e frutte ricoperte, praline ecc) passando da più di 80 differenti panel di degustazione.
L’associazione è attiva da più di 25 anni, vanta più di mille associati con una composizione che va dagli amanti del “cibo degli dei” a degustatori professionali, giornalisti del settore, esperti a vario titolo del food e raffinati gourmet. La Compagnia, sempre attenta alle problematiche legate al cioccolato di qualità, vuole con questi Premi, fornire un’analisi completa dei cioccolati in vendita in Italia e un orientamento per i suoi soci e per tutti i consumatori.
Arrivano a questa finale i cioccolati che hanno superato gli 85 centesimi e che, nella loro complessità, rappresentano l’eccellenza del cioccolato italiano. I giudizi sono assegnati dalle commissioni composte dagli esperti degustatori di Compagnia
Guarda il Video della Premiazione Tavolette d’Oro 2022