Pane e Cioccolato – la merenda sana e buona per tutta la famiglia – Sabadì

pane e cioccolato

 

Cioccolato di Modica sul pane: l’alternativa alle merendine

In questi giorni di quarantena cui ci vediamo costretti è emerso che amiamo sperimentarci soprattutto in cucina, dietro i fornelli, spesso in preparazioni che possiamo condividere anche con il resto della famiglia o con le persone più care, con i bambini. Preparazioni che richiedono tempo e pazienza e che, nella frenesia della vita quotidiana pre Covid-19, avevamo quasi dimenticato. Siamo tornati a impastare in casa il pane che mangiamo tutti giorni a tavola, insieme, e se fino a qualche mese fa, per esempio, anche la merenda rappresentava una fugace parentesi, oggi è l’occasione per stare insieme, per dedicarsi e dedicare il proprio tempo, un modo per volersi più bene.

Ricordate cosa e come mangiavamo? Uno snack consumato in ufficio, una brioche in auto dopo la piscina, un panino farcito o un trancio di pizza al volo, ecc… Sono esempi di merenda comune a molti, magari golosa, certamente poco sana ed equilibrata per l’organismo di adulti e bambini. La caratteristica di queste merende è l’immediata sazietà che ci danno, destinata a svanire poco dopo, creandoci il bisogno di tornare a consumare cibi eccessivamente grassi e zuccherati, come una dipendenza. Così si spiega perché abbiamo sempre fame e sempre voglia di un altro spuntino, e un altro ancora…

La tradizione del pane di casa in Sicilia

Sabadì nasce a Modica, in Sicilia, dove pane di casa e cioccolato sono sinonimi di famiglia, tradizione e bontà! Pochi e semplici ingredienti, ricchi di gusto e di significato.

Quella del pane è una maestria tramandata attraverso le mani e le braccia energiche delle donne di casa. Le nonne, fino alla fine, non sanno rinunciare alla fatica e al piacere dell’impasto con acqua, farina e lievito madre; poi continueranno le mamme, le figlie… E, ogni volta che il rito si ripete, è la gioia della condivisione, la festa dei legami genuini che si celebra tra le mura di qualsiasi casa o in un garage con il forno in pietra. Una gioia che si diffonde insieme all’ inconfondibile profumo della bontà: il pane.

C’è un legame forte anche tra questa Isola di luce e meraviglie con il cioccolato; quello lavorato a freddo, aromatizzato con gli agrumi, il peperoncino, la cannella… Il cioccolato come lo facevano gli spagnoli durante il lungo periodo di dominazione, anche in Sicilia, anche a Modica. Il cioccolato che oggi fa Sabadì, ancora più buono.

cioccolato di modica sul pane

Il cioccolato Sabadì con il pane caldo: la merenda sana

Oggi abbiamo tutto il tempo per pensare a una merenda golosa e allo stesso tempo sana per tutta la famiglia. Noi vi suggeriamo di tornare al gusto unico del pane fatto in casa e del cioccolato Sabadì. Un’unione felice, salda, semplice e duratura! Pane e cioccolato sono da sempre una certezza per i nostri spuntini golosi e allo stesso tempo appaganti. Una soddisfazione che inizierà dalla selezione degli ingredienti che sceglieremo di utilizzare, dal tipo di farina, di lievito; quando avremo appena sfornato il pane fato con le nostre mani, una soddisfazione che culminerà quando assaporeremo il pane caldo con il cioccolato Sabadì. Potete scegliere quello che preferite in base alla percentuale di cacao, agli zuccheri utilizzati, alle materie prime usate per aromatizzarlo, ma forse possiamo consigliarvi un abbinamento tradizionale che piacerà a tutta la famiglia!

cioccolato modicano alla cannella

Cioccolato di Modica alla cannella

In tutti i nostri cioccolati non usiamo olii, aromi ed essenze, usiamo solo materie prime agricole. Nel nostro  Cioccolato di Modica alla cannella utilizziamo una buonissima cannella dello Sri Lanka, arrotolata a mano in bastoncini piccoli che maciniamo al momento della produzione.
Se provate a tagliare una pagnotta di pane caldo e inserire una barretta di cioccolato di modica alla cannella , il cioccolato inizierà lentamente a sciogliersi, rilasciando con il calore tutta la aromaticità del cacao Nacional e della delicata cannella coltivata nei giardini di spezie dello Sri Lanka.
Lo zucchero di canna presente nel cioccolato rimarrà intatto e donerà una consistenza molto piacevole al palato!
Non essendoci burro di cacao aggiunto e usando solo ingredienti naturali potrete godere di una merenda sana, nutriente, non troppo zuccherata e senza l’aggiunta di grassi…. ma soprattutto buonissima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *